WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


lunedì 25 aprile 2011

CHIBA: LE STRANE CREAZIONI

" LA VELOCITA’ E LA STERILITA’ CON CUI LA SOCIETA’ CONSUMA SE STESSA, GLI SCARTI E I VUOTI CHE PRODUCE "

Daniela D’Avino, nata e cresciuta a Catanzaro, la città “del vento e del ponte dei suicidi dove l’unico stimolo era essere uguale agli altri”, ora vive nel mondo.
Con le sue opere fatte “con scarti di scarti, cose talmente inutili da non essere nemmeno considerate degli scarti”, bottiglie di plastica, vecchi giocattoli, spugne, stoffe, tappi, camere d’aria ecc.ecc.ecc. , si approda in un’altra dimensione, astratta e piena d’incognite.




CONTROCORRENTE 28 GENNAIO 1991

Secondo l'ISTAT, gli italiani dedicano mediamente otto minuti della giornata ai problemi politici.
Ci sarebbe da essere soddisfatti se i politici dedicassero lo stesso tempo ai problemi degli italiani. (Indro Montanelli)

domenica 24 aprile 2011

RESURREXIT

FORSE...
Un uomo, figlio di Giuseppe e di Maria nato a Betlemme ma residente a Nazaret, del quale nulla si sa della sua infanzia, della sua adolescenza, del suo lavoro, dei suoi studi, della sua famiglia e della sua vita. Un giovedì cenò con i suoi apostoli e la sera si ritirò con loro nell'orto del Getsemani. Nella notte fu arrestato, il venerdì fu processato, torturato, crocifisso e sepolto. Dopo tre giorni (forse il sabato) resuscitò. Le sue predicazioni parlavano di ultimi che saranno i primi, di deboli, di poveri e di ammalati che saranno confortati mentre gli ingiusti saranno castigati.
E' l'inizio di un'epoca tendente al principio dell'amore e della carità, del perdono e della misericordia. Il male è dovuto solo all'eccezionale assenza del bene. In bilico tra l'amore verso se stessi e quello verso gli altri. Oggi non esistono nè il bene, nè il male dal quale possiamo rialzarci perchè non esiste un'etica, una morale da poter anche contrastare. Un'assuefazione, una grave abitudine a tutto: una mitridatizzazione quotidiana e costante.

IL FILE NASCOSTO

I ricercatori A.Alasdair e P.Warden hanno rilevato l'esistenza, nel sistema operativo di i-Phone e i-Pad (versione 3G), di un file nascosto che conserva le traccie delle posizioni e dei movimenti dell'utente. E' resistente alla formattazione e con una apllicazione si possono visualizzare i dati salvati su una mappa geografica.

domenica 17 aprile 2011

IL PARLAMENTO ITALIANO ORA


UN POTERE FONDATO SULLA MENZOGNA E SUL DENARO
Ai deliri occorre opporsi sempre con la voce della ragione, della temperanza, del rispetto deli altri. O muore qualsiasi forma di pseudo-democrazia. Una politica assente.Mentre, nonostante i tagli selvaggi sull'economia, il debito pubblico italiano aumenta: nel 2011 salirà al 120%, nel 2012 al 119,4%.






"Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario" (G.Orwell)

giovedì 14 aprile 2011

I GRANDI ESPLORATORI DELLA TERRA




FERDINANDO MAGELLANO

Fu l'esploratore portoghese (1480-1521) a compiere la prima circumnavigazione del globo. Nel settembre 1519, finanziato da Carlo V di Spagna, salpò da San Lucar (Spagna) con 5 navi e 265 uomini, attraversò l'Oceano Atlantico e navigò lungo le coste sudamericane. Scoprì la Terra del Fuoco e lo stretto che porta il suo nome, arrivando nelle Filippine nel 1521 dove fu ucciso. Delle 5 navi solo una fece ritorno nel 1522 in Europa con soli 18 uomini.


Nel XV secolo il tempo necessario per il viaggio fu di 1.082 giorni, oggi bastano 57 ore di aereo o 100 giorni con una nave da crociera.

lunedì 11 aprile 2011

TASSI D'INTERESSE

La Banca Centrale Europea ha apportato un ritocco al rialzo che produrrà un aumento delle rate dei mutui casa stipulati con tasso variabile. Le famiglie italiane pagheranno in più 17 euro al mese.

ROBIN HOOD

WARWICKSHIRE (INGHILTERRA)
Scoperta la tomba che avrebbe ospitato le spoglie del leggendario "fuorilegge". Coperta dal muschio e senza lapide.

La morte sarebbe avvenuta nel novembre del 1247, a 87 anni.

giovedì 7 aprile 2011

TANCREDI PARMEGGIANI

FELTRE 9 APRILE - 28 AGOSTO 2011

GALLERIA D'ARTE MODERNA "C.RIZZARDA"


Nasce a Feltre (Belluno) il 25 settembre 1927 e muore all'alba del 27 settembre 1964 a Roma, suicida nel Tevere.


LA POLITICA (POCO) ESTETICA

"... A sua volta, la politica non è mai indipendente dall'etica, dall'economia eccetera. Ma resta che anch'essa va giudicata, prima di tutto, tramite il suo specifico criterio. Quale è tale criterio? Chi non vi si è mai dedicato legga Machiavelli. Comincerà a farsene un'idea." (Angelo Panebianco)

lunedì 4 aprile 2011

TRA LE NUVOLE


Qualsiasi sia la destinazione è l’ambizione … Volare e pensare, chi è giù, down … la terminazione terrestre. Del vacuo, del vuoto, del minimo che viviamo, del tempo perso e non più rintracciabile. Dello spazio infinito, e della pochezza. L’aria leggera che potremmo respirare. Il tempo è sempre poco, mai abbastanza per immaginare nel mondo la diversità e la forza. Le cose abituali che mancherebbero. Come la vita che forse dopo apprezzeremmo. Di chi non vive gli agi e le cose scontate. I bisogni ingombranti. Nel cielo vorrei evaporare ... Come punto esclamativo, interrogativo nel cielo, tra le nuvole, come mai esistito. (M.Mancini)

.

venerdì 1 aprile 2011

VIETNAM - LA BAIA DI HA LONG

Tra il Miocene ed il Pleistocene, intensi processi erosivi modellarono una vasta pianura costiera di arenarie in pinnacoli dalla forma bizzarra. Poi alla fine dell’ultima glaciazione, intorno a 10.000 anni fa, il mare invase la piana e creò la baia di Ha Long. Letteralmente Ha Long significa “il luogo in cui il drago scese nel mare” e deve il suo nome ad un’antica leggenda vietnamita, che ricorda e tramanda fino ai nostri giorni la resistenza che questo popolo oppose alle invasioni dell’impero cinese. E’ uno dei santuari naturali più affascinanti del mondo, su una superficie di 1500 kmq si stagliano i pinnacoli di 1969 isole, alte in media tra i 50 e i 200 metri, 989 delle quali hanno ricevuto un nome grazie alla pittoresca morfologia locale. Molte di esse celano grotte e cavità sotterranee che costituiscono l’habitat di specie estremamente rare.

L'INCANTO ...