WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


mercoledì 31 agosto 2011

L'ATTUALE VOLTO SINDACALE ITALIANO

CON QUALCHE TIMIDO RIGURGITO,CI SAREBBE ANCHE DA POTER "GODERE" ...

ALMENO FOSSE QUESTO IL VISO DELLA POLITICA ITALIANA



lunedì 29 agosto 2011

CREPUSCOLO

Nella penombra improvvisa
di un cumulo di istanti
ch'é tempo senza tempo
- immobili lancette
di un orologio mesto -
delimito i confini
del mio essere vera.
E ti guardo.
Ad occhi semichiusi
osservo.
Nell'incavo
della tua ombra
giaccio.

domenica 28 agosto 2011

PANCHO VILLA - TRA LEGGENDA E REALTA'


Paco Ignazio Taibo II ha scritto la biografia narrativa dedicata a Pancho Villa, leggendario rivoluzionario e condottiero, eroe popolare della rivoluzione messicana del 1910-1911. “L’emblema della vendetta delle vittime dell’ingiustizia sociale, un santo laico con gli stivali sempre sporchi di fango. Uno che non sapeva leggere, ma che quando fu governatore dello Stato di Chihuahua fondò cinquanta scuole. Un personaggio con la fama del beone che invece odiava l’alcool, che condannò a morte i suoi ufficiali per ubriachezza e che fece fracassare bottiglie e damigiane di bevande alcoliche in diverse città da lui conquistate.
Un rivoluzionario con una mentalità di rapinatore di banca che, divenuto generale di una divisione di 30mila uomini, nascondeva tesori in dollari, oro e argento all’interno di caverne, sotterranei o luoghi segreti, usandoli per acquistare munizioni per il suo esercito in un paese dove non c’erano fabbriche di cartucce”. Un esercito, quello che raccolse intorno a sé, fatto di banditi, soldati, avventurieri ma soprattutto contadini che gli rimarranno fedeli fino alla morte e per cui resterà sempre, insieme ad Emiliano Zapata, un eroe nazionale e a cui perdoneranno anche gli eccessi e la brutalità del carattere. Doroteo Arango, il futuro Pancho Villa, nasce intorno al 1878 da un famiglia di peones, semplici braccianti, nella regione di Durango nel nord del Messico. A 17 anni diventa un fuorilegge dopo aver ucciso il figlio dei padroni dell’hacienda, che aveva violentato la sorella. Nel 1910 abbraccia la causa della rivoluzione affascinato da Francesco Madero che promulga libere elezioni e la riconsegna delle terre ai contadini. Pancho Villa conquista una città dopo l’altra e riesce a spingersi fino a Città del Messico, ritirandosi dopo la salita di Madero al potere nel maggio del 1911. Ma nel 1912 per difendere il governo di quest’ultimo riprende le armi e viene arrestato. La prigionia e il colpo di stato che porterà all’ uccisione di Madero lo convincono della necessità di riprendere le armi e unitosi ad Emiliano Zapata entra a Città del Messico. Sono anni caotici per il suo paese, dilaniato da scontri fratricidi fino al 1916, anno in cui le truppe statunitensi invadono il Messico. Verrà assassinato nel 1923 e consegnato alla leggenda insieme agli altri artefici della rivoluzione messicana. La sua “leggenda” fa ritornare in mente le parole che il subcomandante Marcos ebbe a dire in un’intervista, rilasciata in Chapas, nel 1994:“Non ci interessa risuscitare le guerriglie estinte. Ci interessa rinnovare la lotta per la dignità. Le grandi frottole del nuovo ordine internazionale, del neo liberalismo o del liberalismo sociale non si vendono più… La storia non è finita: sta solo cominciando. E non marcia a favore dei potenti, bensì di tutti coloro che finora non hanno avuto la possibilità di dire: abbiamo vinto”. Pancho Villa è storia e leggenda, ma come scrive Paco Ignacio Taibo II “ Dobbiamo alimentarci anche di epica, non solo di pensieri razionali”.

LE CASE PIU' STRANE AL MONDO

Opera dell'architetto Vlado Milunic,la "casa danzante" è stata costruita nel 1996 a Praga.



A forma di teiera,è stata realizzata nel 1922 nella città di Zillah (Stato di Washington) e fino al 2003 era un distributore di benzina.

lunedì 22 agosto 2011

L'ISOLA IMMAGINARIA PER L'EVASIONE FISCALE

Tommaso Moro (santo della Chiesa cattolica ed anglicana) aveva immaginato l'Utopia,un'isola regolata dai principi di uguaglianza,di giustizia sociale,solidarietà e pace.Oggi, il grande imprenditore del Web Peter Thiel (creatore di PayPal - pagamenti online) ha progettato,investendo un milione e 250 mila dollari,una serie di piattaforme mobili in acque internazionali dove si potrà vivere senza tasse e convenzioni.Peseranno circa 12.000 tonnellate, e ognuna avrà la capacità di ospitare 270 persone.Per il magazine Details l'arcipelago artificiale si reggerà sull'esenzione delle tasse,la libertà di commercio d'armi, e nessuna regolamentazione edilizia e morale.Gli evasori di tutto il mondo ma soprattutto quelli italiani,fino ad ora salvalguardati dal governo,avranno sempre un futuro assicurato. 

venerdì 19 agosto 2011

LA FELICITA' E LA FORMA DI UN BENE COMUNE

  LO SCORRERE FESTOSO ...
DELL'ESPLOSIONE ESCLUSIVA 



lunedì 15 agosto 2011

FERRAGOSTO SUL MAR GIALLO

QINGDAO-CINA
Sulla spiaggia invasa dall'alga verde.

giovedì 11 agosto 2011

MASCIA

"Io sono n'altro pianeta
e voi non potete raggiungermi.
MaiMaiMai.
Sarà che è lecito per me che non recito,
appartenere ad altro mondo,
ad altre storie,
non a questo e non alla vostra."

mercoledì 10 agosto 2011

LA RICETTA SEGRETA

Fu inventata intorno al 1880 da John Pemberton,un farmacista,e inizialmente veniva venduta esclusivamente nei "drugstore" quasi a scopo terapeutico.La ricetta era contenuta nell'edizione del 18 febbraio 1979 di Atlanta-Journal Costitution,relegata a pagina 2B dove era stata pubblicata la foto di un manoscritto in cui erano elencati gli ingredienti.L'unicità della bibita nera è il fluido di estratto di coca,ovvero foglie di coca depurate della componente "tossica".Per questo la società di Atlanta ha un accordo con la DEA (agenzia antidroga americana) per importare le foglie che vengono lavorate e trattate in un solo stabilmento degli Stati Uniti. Acido citrico,caffeina,zucchero,acqua,succo di lime,vaniglia e caramello. C'è poi il fattore 7X un blend di ingredienti che realizza il magico equilibrio: alcol,olio d'arancia,olio di noce moscata,olio di limone,coriandolo,cannella,neroli (olio estratto dai fiori dell'arancio amaro). 

martedì 9 agosto 2011

L'ANGOLO ESTRAPOLATO

Il senso della libertà, la fuga dalla routine,il ripudio della quotidianità, ed il rifugio nel contatto con la natura.Forse un sorta di dismissione esistenziale,un angolo estrapolato per vivere la propria solitudine.Potrebbero essere queste le motivazioni per ricercare il lavoro da guardiano del faro.Un sogno impossibile: tra 10,massimo 15 anni,sarà un mestiere estinto,sostituito da squadre di pronto intervento dislocate in centri tecnici.161 sono i fari esistenti lungo le coste italiane che proiettono un raggio di luce visibile ad almeno 15 miglia nautiche di distanza,e di questi solo 62 hanno un "custode della lampada" che li presidia da solo o con famiglia.

venerdì 5 agosto 2011

SHASAILE-LA FOTOGRAFIA ESSENZIALE





 LA SOLITUDINE IN ATTESA

ADELMO


Per qualcuno ch’è ormai altrove,
chissà dove, e come.


I GRANDI ESPLORATORI DELLA TERRA

AMERIGO VESPUCCI (1452-1512)

Il navigatore fiorentino esplorò gran parte dell'America meridionale,così battezzata da Americus (latino).Nel maggio 1499,per conto della corona spagnola, effettuò un viaggio di accertamento delle scoperte di Colombo raggiungendo le coste del Brasile e Guyana,ed esplorando la foce del Rio delle Amazzoni.In una successiva spedizione,questa volta per la corona portoghese (1501),scoprì la baia di Rio de Janeiro,la foce del Rio de Plata e costeggiò la Patagonia. Morì a Siviglia, in Spagna. 

mercoledì 3 agosto 2011

IL DELIRIO DELLA SOCIETA' PERSA

"Metterò una divisa e farò cose crudeli.
Sarò il pù grande mostro dall'ultima guerra mondiale"

"Non sono razzista ma l'Islam ci fa la guerra da 1400 anni e finirà per colonizzarci"

"Procurarsi un camion o una barca di esplosivo è nelle capacità di qualunque individuo"
"SARO' CRUDELE, MEGLIO AMMAZZARNE TROPPI CHE NON ABBASTANZA"
Anders Behring Breivik