WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


giovedì 29 settembre 2011

EQUITALIA ETR-UOT DI CATANZARO

UNITA' OPERATIVA TERRITORIALE/
FRONT OFFICE :
DANIELA-PAOLO-GENNARINO-VITTORIO-
ANTONIO (il Principino):

1 TEAM INCREDIBILE!

Mentre tuttti gli altri ... si preoccupano delle caselle.
NOI GODIAMO ...  SENZA BUNGA-BUNGA
ORGASMI RIPETUTI ...
(forse).

mercoledì 28 settembre 2011

"L'UNICA SALVEZZA E' MANTENERE IL RITMO"


JULIA HARTWIG (Lublino-Polonia 14 agosto 1921)
"La verità sul mondo,l'immagine a noi accessibile del mondo,molto stranamente ci conduce nella regione dell'invisibile.Tramite questo contatto si compie la trasformazione della realtà esterna in realtà interiore."

"I lampi sono le orme del quotidiano viavai del pensiero".

"Per giungere all'ironia bisogna percorrere un lungo cammino.Ormai di sicuro non farò in tempo."

"Mi è sfuggito un pensiero;/se solo il mondo mi prestasse la stessa attenzione che io gli presto."

"Lodiamo la vita finchè ci è propizia,e poi il caos,le malattie,le sofferenze e d'improvviso il palese nonsenso dell'esistenza,dietro il quale bisogna cercare un altro senso."

"Le cose più belle sono quelle non ancora finite."

lunedì 26 settembre 2011

UN'ESPRESSIONE PER IL VOSTRO MONDO ...

... DI MERDA!

sabato 24 settembre 2011

Photos by Maurizio Mancini

SQUARCIO LUMEGGIANTE DAL MIO ANGOLO ANGUSTO (23/09/2011)

LOTTA ALL'EVASIONE: POVERA EQUITALIA

IL LIBERALISMO DEL BARZELLETTARO ITALIANO IN BUONA COMPAGNIA - Redditometro + Spesometro. Questa la nuova formula congegnata per  ridurre l’evasione fiscale  e contributiva, che vede l’Italia ai primi posti nel vecchio continente. Un Paese dove la reale  pressione del fisco  è del  52% perché i soliti noti pagano anche per gli evasori che sottraggono all’Erario almeno 120 miliardi di euro ogni anno. Lo strumento del Redditometro permette di incrociare le dichiarazioni dei redditi con alcuni indicatori di vita: immobili di proprietà, veicoli di lusso (automobili-yacht-elicotteri-ecc.), adesioni a club esclusivi, viaggi di lusso, acquisto di opere d’arte, contratti di leasing. Lo Spesometro: dal 1°luglio quando si fa qualsiasi acquisto spendendo più di 3.600 €. (iva inclusa) si dovrebbe venire automaticamente identificati  attraverso il mezzo di pagamento o con la richiesta del codice fiscale. Questi dati dovrebbero essere trasmessi telematicamente dal venditore all’anagrafe tributaria e successivamente incrociati con i redditi dichiarati. Inoltre l’Agenzia delle entrate potrà accedere alla cosiddetta Anagrafe dei rapporti finanziari (conti correnti e altro) al di là dell’esistenza di indagini ed eventuali accertamenti in corso. I software che potranno essere utilizzati saranno: “APPLE” (Applicazione Per la Lotta all’Evasione) incrocia dichiarazioni dei redditi con la banca dati degli immobili, dei contratti assicurativi, dei veicoli, dell’INPS e dell’INAIL.” RADAR”  analizzatore dei rischi delle partite IVA  cioè di persone che hanno frequentemente aperto o chiuso imprese, che sono troppo giovani o troppo anziane per lo svolgimento di talune attività, e quindi possibili prestanome, persone con precedenti per  truffe e frodi. “STAR” incrocia i dati reddituali con gli atti di registro: compravendite immobiliari, di auto, di partecipazioni azionarie ed altro. APPLE controlla le persone fisiche, RADAR e STAR guarderanno alle piccole imprese e ai professionisti che pagano le tasse in base agli studi di settore. Per quest’ultimi non c’è il sostituto d’imposta, come per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti e i pensionati, che trattiene il dovuto alla fonte, ma un imponibile presunto in base alla propria attività. I grandi contribuenti, come le grandi aziende ( 3 mila con fatturato oltre i 100 milioni), saranno oggetto del “tutoraggio”, si terranno sotto osservazione i loro comportamenti fiscali. Per le società di comodo, utili a non far risultare immobili e beni di lusso in capo al reale proprietario, per i cittadini e per le imprese che figurano residenti all’estero (dove si pagano meno tasse) ma che concretamente svolgono la propria attività in Italia, per i cosiddetti paradisi fiscali (dove occultare le ricchezze) per qualcuno è solo indispensabile la collaborazione internazionale, altrimenti c’è poco da fare.
All’ultimo scudo fiscale 2009-2010 (ennesimo condono) avrebbero aderito in 180mila regolarizzando 114,5 miliardi celati all’estero, con una penale del  5% (la stessa di altri paesi europei???): solamente in Svizzera ci sarebbero altri 100 miliardi di euro occultati. Dal 15 agosto le sanzioni penali scatteranno a 30mila euro evasi, e l’arresto per chi evade oltre 3 miliardi. 206mila sono coloro che hanno comprato auto per un valore di oltre 100mila euro, un milione e 141mila gli automobilisti con vetture di grossa cilindrata,611mila gli italiani che hanno un patrimonio finanziario (senza immobili) superiore al mezzo milione di euro.
“L’accertamento esecutivo è stato sospeso fino a ottobre. Da ottobre riprenderà senza variazioni (intanto paghi la metà subito e poi si vede come va il contenzioso) ?”  Risponde Attilio Befera , il signor fisco di tutti i governi, e di tutte le stagioni, con doppi e tripli incarichi: “E’ dal 1974 che è stata introdotta la norma in base alla quale, in caso di contenzioso, si paga una parte della somma richiesta dal fisco. Anzi, il decreto sviluppo, in vigore da luglio, ha diminuito questa percentuale dalla metà a un terzo. Bisogna però ricordare che, dove ne ricorrano i presupposti, il cittadino può chiedere ai giudici tributari o alla stessa Agenzia di accordare la sospensiva del pagamento. L’accertamento esecutivo, che sarà in vigore dal 1° ottobre, non fa altro che ridurre i tempi che intercorrono tra l’attività di controllo e il recupero materiale di quanto richiesto dal Fisco. Questo, per esempio, eviterà che Equitalia arrivi troppo tardi, quando cioè i soliti furbi abbiano fatto sparire ad arte soldi e beni di cui lo Stato, quindi tutti noi, è creditore.”       

domenica 18 settembre 2011

TERRAFERMA DI EMANUELE CRIALESI

Novanta minuti per non dimenticare che non siamo soli!


LA "LEGGE DEL MARE"

Le immagini degli abitanti di Lampedusa che portano indumenti e coperte a Yeab, che è stato definito il nuovo Mosè, sono quelle che passeranno alla storia dell'umanità che accoglie e non respinge, che conosce, vive e tramanda la “legge” del mare, cioè il sentimento della solidarietà, un sentimento che non è una categoria dello spirito. La “legge” del mare, che mette in primo piano la solidarietà fra gli esseri umani, esiste da sempre nella cultura di tutti i popoli rivieraschi, specialmente fra tutti i popoli che si affacciano sul Mediterraneo. La bellissima Lampedusa non sfugge a questa Legge e la sua gente ha il “gene della solidarietà”. Voglio ricordare alcuni usi e costumi delle isole del Mediterraneo. Le ho apprese, nel secolo scorso, dalla viva voce di un “indigeno” novantenne di un'isola del Mediterraneo che evidenziava il suo disagio a fronte dell'arrivo di un certo turismo iniziato nella seconda metà del '900: questo turismo aveva modificato le abitudini degli abitanti e la tipologia costruttiva delle case. Il novantenne ricordava case senza porte. Proprio così, senza porte perché bastava una stuoia. Le case erano a due piani, un piano terra e un primo piano per la camera da letto. Sul tavolo del piano terra delle case c'era sempre una bottiglia di vino e un bicchiere per l'eventuale ospite di passaggio.Di notte i padroni di casa dormivano tranquilli. L'anonima persona di passaggio avrebbe bevuto il “suo” bicchiere di vino e avrebbe proseguito, rifocillato, il suo viaggio. Le isole del Mediterraneo, tutte le isole, sono bellissime anche perché sanno interpretare al meglio la storia della cultura che ha segnato la civiltà del mare. La civiltà della solidarietà e dell'ospitalità.
Roma 28 marzo 2011
Antonio Pileggi*
*presidente di okeanos



TEATRO VALLE - CULTURA COME BENE COMUNE

Il più antico teatro di Roma,costruito dal nobile Camillo Capranica ed inaugurato il 7 gennaio 1727,è occupato da quasi cento giorni.Il Teatro Valle,dove L.Pirandello il 9 maggio 1921 presentò al mondo "Sei Personaggi in Cerca d'Autore",era dell'Ente Teatrale Italiano (sciolto lo scorso anno) ora è passato al comune di Roma che vorrebbe assegnarlo a un privato con un bando.L'autogestione di attori,registi,tecnici,musicisti,fotografi e video maker prevede l'organizzazione di spettacoli e seminari.


LE CASE PIU' STRANE AL MONDO


Szymbark (Polonia)- La casa capovolta costruita dall'architetto Daniel Chapevski.Anche all'interno è tutto rovesciato.


Newark (Ohio)-La Longaberger basket company,leader nella produzione artigianale di ceste,ha deciso di collocare i suoi uffici in un cestino giagante di sette piani.

MY NEWS IN WEEK


USA-Martedì prossimo a New York l'autorità nazionale palestinese (ANP) presenterà all'ONU,nella 66° Assemblea Generale,la richiesta di adesione e di riconoscimento del nuovo Stato.


GERMANIA-Si è aperta sabato a Monaco di Baviera l'Oktoberfest 2011.Il giorno dell'inaugurazione alle 12 in punto il sindaco apre la prima botte di birra del nuovo anno con la celebre frase "O'Zapft Is" (E' Spillata) nello stand Schottenhamel.

venerdì 16 settembre 2011

L'ORIZZZONTE

giovedì 15 settembre 2011

I GRANDI ESPLORATORI DELLA TERRA: LA BALESTRIGLIA

Detta anche bastone di Giacobbe,era uno strumento per misurare l'altezza della Stella Polare e trovare quindi la latidudine.Un'asta graduata su cui scorreva una seconda asta,perpendicolare alla prima.Il pilota doveva tenerla davanti a sè e far scorrere l'asta secondaria avanti e indietro fin quando non scorgeva che l'estremità inferiore coincideva con l'orizzonte e quella superiore toccava la stella.

mercoledì 14 settembre 2011

EQUITALIA SUD - IL PRESAGIO ... NEL CAOS ORGANIZZATIVO

NEL MELENSO RIPARTITORIO,
E L'EMPIO E' DELLE CASELLE ...

LA DIPARTITA CHE POTREBBE SOPRAGGIUNGERE

martedì 13 settembre 2011

IL COMMIATOTTO di MARIO VIA

L'IMPENITENTE
CANNOLO ALLA SICILIANA
Abituati al Natale con il Panettone dobbiamo preparare il palato ad un nuovo dolce il Cannolo. A dire il vero aspettavamo di gustarlo già nel mese di Luglio ma, per quanto la Calabria sia più vicina alla Sicilia rispetto ad altre Regioni del Sud, il sollazzarsi sotto l’ombrellone a Siculiana Marina con puntatina serale a Raffadali alla rinomata pasticceria Di Stefano, nota anche per i pasticcini al pistacchio,  ha prevalso sulla decisione di trascorrere una giornata in auto sulla A3 in direzione Cosenza.  Del panettone ormai conosciamo tutto, origine, preparazione, tradizione e il felice accostamento con i dolci della pre-sila cosentina del cannolo poco sappiamo ed è per questo che ci dilettiamo a descriverne origine e preparazione.
Marco Tullio Cicerone, prima di diventare console romano fu questore in Sicilia dove, narrano le cronache, conobbe ed apprezzò il: "Tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus", ovverosia il "cannolo farinaceo fatto di latte per un dolcissimo cibo". Non era ancora il cannolo come lo conosciamo noi, ma ci si avvicinava parecchio. Andando più avanti nel tempo, una leggenda narra che la nascita dei cannoli sarebbe avvenuta a Caltanissetta, l'antica "Kalt El Nissa","Castello delle donne", sede di numerosi harem di emiri saraceni. Si ipotizza che le donne, per passare il tempo, si dedicassero alla preparazione di prelibate pietanze ma soprattutto di dolci. Durante uno dei tanti esperimenti culinari si suppone che abbiano "inventato" il cannolo, ad imitazione di un dolce arabo, simile per forma ad una banana, ripieno di ricotta, mandorle e miele.
Ci chiediamo e vi chiediamo sarà pura coincidenza?
UN ZOGNO CHE SI AVVERA
Bisogna ammettere che ci sentiamo un po’ orfani ora che il momento dell’addio sta per arrivare.
Dovremo accontentarci di vedere il Duomo per cartolina e consolarci con i film di Pozzetto e le canzoni di Jannacci.
Ci mancheranno il Monaco di Monza e fra Pasquale da Casoria, il panettone di Igino Messori della Pasticceria Veneta a Brescia , la Pasticceria Cecca Gian Marco in Via Costituzione a Rovato, il Pan Tranvè, i capponi di Renzo, i Santuari Mariani di Monza, la Val Brembana, il pastificio Pagani di Rovato, Arnaldo da Brescia, il manzo all’olio, la marronata di Gottolengo della premiata ditta Andrini, Camillo Golgi, Niccolò Tartaglia, i Comuni di Coccaglio e Castrezzato,
Babbo Natale che arriva ad Agosto…. ma non per tutti.


domenica 11 settembre 2011

11 SETTEMBRE 2001

FRAGILE  VULNERABILITY

ICONOCLASTIA  DEMENTE

giovedì 8 settembre 2011

lunedì 5 settembre 2011

SCIOPERO:

SE NON ORA, QUANDO?

domenica 4 settembre 2011

RE ARTU'

Dopo 16 secoli di leggende,in Scozia nei giardini dell'antichissimo castello di Stirling,gli esperti della Glasgow University hanno forse trovato la famosa Tavola Roronda.Il più celebre re inglese,vincitore contro i Sassoni invasori della Britannia,e creatore dell'Ordine dei Cavalieri,era in realtà scozzese?

venerdì 2 settembre 2011

POTRA' ESISTERE?