WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


giovedì 16 febbraio 2012

WHAT IS?

1 commento:

  1. Questa immagine rappresenta un meraviglioso Fiore di Loto che si erge luminoso e orgoglioso, galleggiando su acque putride e stagnanti...per me rappresenta il conflitto tra il bene e il male, il vero e il falso, l'amore e l'odio, la luce e l'ombra, l'essere e l'apparenza...Popoli antichi, come i greci, gli egizioni, i giapponesi e i cinesi, hanno avuto grande venerazione nei confronti di questo fiore... Nel Buddismo, i fiori di loto costituiscono un’offerta particolarmente sacra quale simbolo di Buddha, della purezza del corpo e della parola, dell'affidabilità e dell'illuminazione della mente.
    I fiori si aprono soltanto per pochi giorni, poi ogni petalo scivola silenziosamente in acqua, uno per volta, nell’arco di un breve periodo, mentre le foglie coriacee rimangono sempre pulite, essendo idrofobiche in superficie.
    Fiore dalle caratteristiche curiose e singolari, nasce da un seme che attecchisce sul fondo di acque stagnanti, immerso nel fango "sinonimo di ciò che è materiale, attaccamento, desiderio, avidità, odio, illusione – al buio come è l’ignoranza, che non consente di individuare con chiarezza la verità nella vita.
    La semenza cresce verso l’alto, attratta dal calore e dalla luce del sole, allo stesso modo degli esseri umani che crescono ricercando per natura, l'amore, la compassione, il vero. I petali, come raggi di sole, galleggiano sempre in superficie, completamente alla luce, per richiudersi con il calare della sera. Il fiore rimane ancorato con le radici, ma si muove liberamente secondo il flusso di acqua, come fa l'uomo in ogni situazione della vita. Simona

    RispondiElimina