WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


giovedì 11 novembre 2010

MY FAVORITE THINGS - Atlantic,1960


IL GENIO MALEDETTO DEL SAX INSEGNA A SUPERARE I LIMITI UMANI E MUSICALI
E A OSARE ANCHE NELL’IMPROVVISAZIONE
Patti Smith : “ La prima volta che ho ascoltato questo disco avevo sedici anni. Oltre a essere incredibilmente bello, mi ha insegnato tutto ciò che avevo bisogno di sapere sull’improvvisazione. Coltrane prendeva una melodia popolare, magari anche fuori moda come My Favorite Things, ne eseguiva l’aria e poi per dodici minuti partiva come se stesse parlando con Dio. In questo modo Coltrane ha creato un modello non solo per l’arte ma anche per l’esistenza umana, perché in quanto lavoratori e artisti tutti noi vogliamo superare i nostri limiti e spingerci oltre, accedere a nuovi livelli. Per me è uno dei dischi più importanti in assoluto, occupa un posto proprio accanto a The Time They Are A-Changin’ di Bob Dylan. Ha catturato l’immaginazione della gente e sconvolto ogni cosa: l’idea che si aveva del Jazz e delle potenzialità dell’improvvisazione in ogni sua forma. Grazie a questo disco sono venuta a sapere dell’esistenza di Miles Davis e di Roland Kirk, dei poeti a loro associati, Allen Ginsberg e Ray Bremser, e di artisti espressionisti astratti come Jackson Pollock. Ancora oggi quando canto penso a John Coltrane. Trovarsi di fronte a un microfono e cercare di improvvisare per dodici minuti come in Radio Baghdad, è un’impresa ardua. Ma Coltrane mi trasmette fiducia in questa capacità. E ancora oggi lo ascolto”.

Patti Smith : “The first time I listened to this record I was 16. Apart from being incredibile beautiful, it has taught me everything I needed to know about improvisation. Coltrane took a popular melody, even out of fashion as My Favorite Things, performed its air and then went on for twelve minutes, as he was speaking to God. So Coltrane created a model both for the art and the human existence because we all want, as workers and as artist, to exceed our limits to dare and to reach new levels. For me it is absolutely one of the most important records besides Bob Dylan’s The Time They Are A-Changin. It has captured people’s imagination and upset evrything: the idea we have about Jazz and about the power of improvisation in every way. Thanks to this record I have known Miles Davis and Roland Kirk and the poets associated with them, allen Ginsberg end Ray Bremser, and some abstract expressionist artist as Jackson Pollock. Even today, when I sing, I think of John coltrane, it is an arduous task to try to improvvise, in front of a microphone, for twelve minutes, as in Radio Bagdad. But Coltrane transmits me the confidence in this capacity. And I listen to him, still today".


Nessun commento:

Posta un commento