WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


venerdì 9 dicembre 2011

UN MONDO PIU' EQUO E SOLIDALE - appunti d'intervento

SAVE THE DATE
Montesilvano (PESCARA)   30/11  -  01/12/2011
EQUITALIA SUD  
AREA TERRITORIALE CATANZARO
                                 FRONT  OFFICE

Responsabile Maurizio Mancini
dal 11 aprile 2011

*Presentazione
-LA SCELTA E LA SFIDA DI CONDIVIDERE UN PROGETTO ELEVATO QUANDO SI DECIDE DI VIVERE IN UNA “SOCIETA”. LA NECESSITA’ E L’INDISPENSABILITA’ NELLA STORIA DI QUALCOSA E DI QUALCUNO. (Corrado Passera: Rigore, Crescita, Equità. – TG1 h.13,30)
La MISSION del riequilibrio, dello SCARDINARE IL DOGMA: “Chi paga è fesso, chi non paga è furbo.”  (Ottaviano e la riconduzione allo Stato della riscossione dei tributi) - ABBATERE L’EVASIONE! Per un mondo migliore.
INTERVENTO come Contributo Tematico:
COME HO AFFRONTATO LE  MIE  CRITICITA QUOTIDIANE E NON …
LA MADRE DI TUTTE CRITICITA’
LA SOTTOCULTURA E L'INCIVILTA'

Con
·         LA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO NELL’INTERESSE COLLETTIVO
Intrinseca
Crisi iniziale - Punti di Forza: -l’esperienza come allenatore di basket, la gestione dei conflitti nel gruppo, l’identificazione, gli equilibri, la necessità di operare scelte tempestive;
-  l’esperienza come dirigente sindacale nazionale fino a marzo del 2010.
Estrinseca: K.Kostner in “Balla coi Lupi” tradito dal suo stesso mandatario. Esposta e senza essere difesa da nesssuno.. La riscossione dei tributi come cultura, l’informazione sull’effettiva Funzione\Ruolo di Equitalia nel Paese, da trasmettere ai cittadini. Il ruolo sociale ed economico, l’educazione e l’istruzione rivolta ai giovani (presidio a Bologna con blindati/G.Bisaccia con profonda tristezza), per l’equa distribuzione in un mondo armonico. L’informazione corretta, equidistante e costante. Equitalia asettica ed incontaminata dalla politica, dal sindacato e dalle corporazioni.
Non basta ascoltare (come dice ex-Esatri attualmente Equitalianord)
·         SVILUPPANDO L’EMPATIA con i contribuenti (persone diverse per estrazione ecc.), determinante per attenuare le diversità e per ottimizzare l’approccio spesso negativo che essi hanno verso Equitalia. Per questo ho lavorato sull’auto-controllo  delle mie emozioni e di quelle della mia squadra (lasciare fuori i problemi personali), cercando di riconoscere quelle altrui e farle proprie. Comprendere atteggiamenti, comportamenti, stati d’animo, priorità, per rispondere adeguatamente alle aspettative e dove necessario stemperare le tensioni, sfuggire le provocazioni e ricondurre il confronto alla moderazione ed ai contenuti. Il tempismo per me, in taluni momenti critici, è stato determinante ad armonizzare particolari dinamiche (ed anche a vincere qualche partita compromessa). Quando mi rendo conto di trovarmi dinanzi a criticità non risolvibili immediatamente, perché magari di altro livello decisionale o richiedenti maggiori approfondimenti, ricerco in un’ottica sinergica, l’intervento e la consulenza delle funzioni aziendali competenti e/o superiori.
·         AREE ESTERNE DI MIGLIORAMENTO:
per facilitare il mantenimento di una situazione ambientale serena potrebbero essere utili alcuni fattori esterni come, i punti d’accoglienza, le sedute comode e sufficienti, video, punti ristoro, la musica, un microclima adeguato, servizi igienici dedicati, sistema operativo adeguato, hardware efficiente, tonner, carta, ecc. ecc..
Attraverso
·         UNA COMUNICAZIONE  E UNA RELAZIONE QUANTO PIU’ EFFICACE CON I CITTADINI
Svolgendo i miei adempimenti quotidiani ascolto ed osservo dalla mia postazione  utilizzando anche la “visione periferica” (dal basket) per  percepire e prevenire gli eventuali conflitti (scatenati per esempio dai tempi d’attesa), ho responsabilizzato i miei colleghi, e solo  quando necessario intervengo. Come? Con equilibrio, trasmettendo autorevolezza e informazioni quanto più univoche. Ascoltando pazientemente, dedicando al caso il tempo necessario, parlando utilizzando un linguaggio chiaro, diretto e dosato rispetto alla tipicità cognitiva del contribuente. A volte si rivela efficace anche l’aiuto di una parola estratta dal lessico dialettale, o il racconto di un aneddoto, di un esempio o di una metafora.
TENDENDO ALLA PERSUASIONE
Di solito si pensa a questo termine come qualcosa di oscuro e manipolatorio quando invece è solo un procedimento, una strategia per ottenere approvazione.
La perseguo cercando di migliorare la competenza, la credibilità e la correttezza, sforzandomi di instaurare con i contribuenti  una relazione di “RECIPROCITA’ ” in termini di stima, rispetto e fiducia. Il mio obiettivo, forse ambizioso, è quello di vedere riconosciuto ed approvato il nostro ruolo, per far sì che il nostro messaggio, “PER UN PAESE PIU’ GIUSTO” e coeso (aggiungerei io), diventi finalmente patrimonio e consapevolezza di tutti, in e per un paese moderno.
Montesilvano (PE)
Giovedì 1 dicembre 2011- h. 15,02/15,24  Maurizio Mancini

Nessun commento:

Posta un commento