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giovedì 9 dicembre 2010

THE GOLD OF THE FUTURE




L'ORO DEL FUTURO
La superficie della Terra è coperta per il 71% di acqua, e di questa il 97,5% è costituita da acqua salata. L’acqua dolce è contenuta per il 68,9% nei ghiacciai e nelle nevi perenni, per il 29,9% nel sottosuolo e solo lo 0,3% è localizzata in fiumi e laghi, quindi potenzialmente disponibile. Questa irrisoria quantità corrisponde allo 0,008% dell’acqua totale del pianeta ed è concentrata in Siberia, nei grandi laghi del Nord America, nei laghi Tanganika, Vittoria e Malawi in Africa, per il 27% nei più grandi sistemi fluviali: Rio delle Amazzoni, il Gange con il Bramaputra, Congo, lo Yangtze e l’Orinoco. Un miliardo e 400 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile ed il numero, quando la popolazione supererà gli 8 miliardi di esseri umani, potrà aumentare a più di 3 miliardi. Le risorse sono distribuite in modo ineguale. Negli ultimi 50 anni la disponibilità d’acqua è diminuita di 3 /4 in Africa e di 2 /3 in Asia. Più di 200 milioni di bambini muoiono ogni anno per il consumo di acqua insalubre e per le cattive condizioni sanitarie che ne derivano. La principale fonte di vita si sta trasformando in una risorsa strategica vitale ed in un “valore crescente” che porteranno sempre più a delle politiche dell’acqua e a conflitti internazionali. Mancano delle regole mondiali di controllo sulla gestione e sulla sua difesa come bene comune. Prevale l’idea di considerare l’acqua un bene da lasciare alla libera regolamentazione del mercato e cresce il fenomeno della privatizzazione come nel Regno Unito (politica della Thatcher), in Francia (gestione delegata), in Canada, in Italia. L’acqua non può essere considerata una fonte di profitto perché è un bene patrimoniale che appartiene agli abitanti del pianeta (organismi viventi) e non alle multinazionali. Il diritto all’acqua (res publica) è un diritto inalienabile individuale e collettivo. Il dominio privato potrà portare innumerevoli conflitti territoriali e battaglie economiche, industriali e commerciali.

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