WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


lunedì 7 febbraio 2011

CONTROINFORMAZIONE DEL 15 LUGLIO 2003


MISERIA E NOBILTA’
COMMEDIA IN 3 ATTI DI EDUARDO SCARPETTA

Atto I° Lavoro dolce lavoro (da l’Espresso)
Molte aziende italiane si stanno facendo sedurre da un’idea di rivoluzionaria semplicità: quella che una miglior organizzazione produca migliori risultati. E per capire i propri punti deboli si sono fatte passare ai raggi X da radiologi molto particolari: i propri dipendenti. A promuovere questa inchiesta è stata la Great Place To Work (un gran bel posto per lavorare), società nata in USA nel 1982 dal magazine Fortune e ora divenuta un network planetario.
Le 57 domande del questionario di Gptw ruotano attorno a tre elementi chiave: l’orgoglio e la soddisfazione per ciò che si fa; la fiducia nelle persone dalle quali si dipende; e infine la sintonia col gruppo in cui si lavora. In Italia Gptw è sbarcata nel 2001. Per Gilberto Dondè, amministratore delegato di Gptw Italia : “la competizione globale,l’accelerazione perenne e l’implacabile mutamento tecnologico pongono molte aziende di fronte al dilemma di migliorare o licenziare.”Le aziende eccellenti hanno costi di turn over più bassi, offrono prodotti e servizi di qualità più elevata, registrano minori costi per malattia e assenteismo ed hanno una forza lavoro più creativa, più flessibile e disposta ad assumersi più rischi. In Italia l’edizione 2002 ha laureato 35 aziende ideali per lavorare ed ha registrato la vittoria della Maserati. Questo marchio storico del made in Italy offre ai suoi 400 dipendenti incentivi a punti con i quali si vincono telefonini,telecamere o buoni spesa;organizza viaggi premio sia di gruppo che individuali; e offre a tutti, estendendoli alle famiglie,corsi di inglese e di informatica attraverso Internet.Gratuita pure l’iscrizione a una palestra o a una piscina. Il Gruppo Loccioni (settore informatico) fornisce gratis ai suoi 220 collaboratori auto,pc portatile,cellulare,piscina e campi da tennis.La multinazionale Computer Associates offre ai 330 dipendenti un’assicurazione sanitaria con rimborso totale,un bonus di 5 mila euro per le famiglie che adottano un bambino straniero,riduzioni d’orario temporanee per uomini e donne e breakfast buffet quotidiano per tutti. Computer Associates,infine, si impegna a versare il doppio di qualsiasi cifra donata dai dipendenti in beneficenza. Cesare Kaneklin,docente di Psicologia del lavoro alla Cattolica di Milano, sostiene che la figura del capo è apprezzata se sa motivare i suoi collaboratori a sviluppare le conoscenze che servono ad affrontare un progetto, legandoli al valore dell’esperienza compiuta insieme. Per il capo non si tratta più, dunque, di dare ordini, ma di aiutare a capire.
Atto II° ET ci chiama? E se fossero già qui ? (da FOCUS)
I messaggi degli extraterrestri. Gli ultimi, sospetti, avvistamenti e le probabilità di un contatto. In una azienda del profondo Sud d’Italia i dipendenti continuano a lavorare per obiettivi,ricercando l’efficienza e la migliore efficacia, “mobbizzati” nel perpetuo terrore della minaccia di perdere il posto di lavoro (prima di tutti i più giovani ??????????). Riescono a vivere, a periodi, con un salario al minimo contrattuale,senza premi di redditività ed in assenza di ammortizzatori sociali,senza aver retribuite le ore di straordinario e con un ticket pasto del valore di 1.85 euro (3.582 delle vecchie lire); avendo però la fortuna di avere,oltre a tutto, tanta ma tanta solidarietà dal proprio datore di lavoro fedifrago, ricattatore, misero nella sua avidità e agonizzante in un oceano di contraddizioni che offendono, nella loro distorta pianificazione, l’intelligenza e la dignità dell’essenza del lavoro umano produttivo ( in quanto utile), dei lavoratori e delle lavoratrici. Tutti/e (alieni) uniti nel continuare a sentire propria l’Azienda, non nelle sfide, nei finti eroismi o nelle passioni gratuite, ma nel rispetto di un lucido equilibrio, della saggezza e quindi nella fermezza del buonsenso.
Atto III° Strumento cieco d’occhiuta rapina (da Giuseppe Giusti, Sant’Ambrogio)

Nessun commento:

Posta un commento