WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


martedì 22 febbraio 2011

IL CASTELLO INCANTATO






Il “castello delle favole” di Neuschwanstein è situato nel sud della Baviera (Germania) quasi al confine con l’Austria e domina dall’alto dei suoi 965 metri il magnifico paesaggio circostante caratterizzato da diversi laghi. Fatto costruire a partire dal 1869 da Ludwig II (ispirato dalla fortezza medievale di Wartburg in Turingia) su progetto dello scenografo Christian Jank comprende il ponte di Maria (Marienbrucke) sospeso sopra la gola di Pòllat.
Walt Disney lo prese come modello per il castello del suo celebre film “La bella addormentata nel bosco” (1959). Le sale interne sono un omaggio a Richard Wagner. La sala del trono in stile bizantino con i gradini di marmo di Carrara ed il pavimento in mosaico realizzato utilizzando oltre due milioni di tessere. La camera da letto realizzata in stile tardo gotico è ornata da meravigliosi intagli in legno di quercia. L’acquedotto era alimentato da una sorgente situata a circa 200 metri sopra il castello. La sala dei cantori, con i dipinti che si ispirano alla leggenda di Parsifal ed illuminata da 600 candele, venne utilizzata soltanto nel 1933 per un primo grande concerto ( dedicato a Wagner), al quale ne seguirono altri fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.

















Ludwig II° di Baviera diventa re a soli venti anni. Un uomo eccentrico che viveva in un mondo di sogni. Mecenate di Richard Wagner, prosciugò le casse della casa reale per realizzare la costruzione di magnifici castelli. Il 10giugno 1886 viene dichiarato pazzo ed incapace di esercitare i suoi poteri governativi. Muore il 13 giugno 1886, a soli 41 anni, forse annegato nel lago di Starnberg insieme al dottore Gudden. Presunto suicida ma probabilmente vittima di un intrigo.






Nessun commento:

Posta un commento