WELCOME

TRANSLATE THE LANGUAGE


lunedì 7 febbraio 2011

IL TUTTO E' FALSO


Questo mondo/
corre come un aeroplano/
e mi appare/
più sfumato e più lontano./
Per fermarlo/
tiro un sasso controvento/
ma è già qui che mi rimbalza/
pochi metri accanto./
Questo è un mondo/
che ti logora di dentro/
ma non vedo/
come fare ad essere contro./
Non mi arrendo/
ma per essere sincero/
io non trovo proprio niente/
che assomigli al vero./
Il tutto è falso/
il falso è tutto./
Il tutto è falso/
il falso è tutto./
E allora siamo un po' preoccupati/
per i nostri figli/
ci spaventano i loro silenzi/
i nostri sbagli./
L'importante è insegnare quei valori/
che sembrano perduti/
con il rischio di creare nuovi disperati./
Il tutto è falso/
il falso è tutto./
Non a caso la nostra coscienza/
ci sembra inadeguata/
quest'assalto di tecnologia/
ci ha sconvolto la vita./
Forse un uomo che allena la mente/
sarebbe già pronto/
ma a guardarlo di dentro/
è rimasto all'ottocento./
Il tutto è falso/
il falso è tutto./
Io/
che non riesco più a giudicare/
non so neanche che cosa dire/
della mia solitudine./
Guardo/
con il mio telecomando/
e mi trovo in mezzo al mondo/
e alla sua ambiguità./
C'è qualcuno che pensa/
di affrontare qualsiasi male/
con la forza innovatrice/
di uno Stato liberale./
Che il mercato risolva da solo/
tutte le miserie/
e che le multinazionali siano necessarie./
Il tutto è falso/
il falso è tutto./
Ma noi siamo talmente toccati/
da chi sta soffrendo/
ci fa orrore la fame, la guerra/
le ingiustizie del mondo./
Com'è bello occuparsi dei dolori/
di tanta, tanta gente/
dal momento che in fondo/
non ce ne frega niente./
Il tutto è falso/
il falso è tutto./
Io/
che non riesco più a ritrovare/
qualche cosa per farmi uscire/
dalla mia solitudine./
Cerco/
di afferrare un po' il presente/
ma se tolgo ciò che è falso/
non resta più niente./
Il tutto è falso/
il falso è tutto./
Il tutto è falso/
il falso è tutto quello che si sente/
quello che si dice/
il falso è un'illusione che ci piace/
il falso è quello che credono tutti/
è il racconto mascherato dei fatti/
il falso è misterioso/
e assai più oscuro/
se è mescolato/
insieme a un po' di vero/
il falso è un trucco/
un trucco stupendo/
per non farci capire/
questo nostro mondo/
questo strano mondo/
questo assurdo mondo/
in cui tutto è falso/
il falso è tutto./
Il tutto è falso/
il falso è tutto/
Il tutto è falso/
il falso è tutto/
Il tutto è falso/
il falso è tutto, tutto, tutto.
(2003-Giorgio Gaber)

Nessun commento:

Posta un commento